medfilm  
pixel pixel pixel
 
MedFilm Festival 2010
Cinema del Mediterraneo a Roma

Manifesto MFF 2010

NOVEMBRE 11-21
> Auditorium Conciliazione
> Casa del Cinema








Per un luogo di mezzo dai confini fluidi com'è il Mediterraneo, MedFilm Festival ha costruito uno spazio unico, raccogliendo e documentando in 16 anni di storia il dialogo fitto e a più voci che si leva dalle sue rive.

Dall'11 al 21 novembre 2010 si svolgerà in diverse sedi di Roma la XVI edizione del MedFilm Festival, riconosciuto Festival di Interesse Nazionale dal Ministero del Beni e delle Attività Culturali e Manifestazione Storica del Comune di Roma.

MedFilm Festival 2010 proporrà, com'è ormai tradizione, un palinsesto ricco di proiezioni, eventi speciali e incontri con gli autori: una selezione del meglio del cinema mediterraneo ed europeo, tra lunghi corti e documentari, molti dei quali in anteprima, una sorta di Grand Tour che dalla sponda a Sud si spinge fino ai nuovi territori dell'Europa dell'Est, facendo conoscere al pubblico italiano grandi autori e giovani talenti che sanno raccontare il nostro tempo, ridefinendo confini e stabilendo nuovi approdi.

Ospiti d'Onore dell'edizione 2010 saranno la SPAGNA ed il LIBANO, protagonisti del festival con eventi speciali, proiezioni e omaggi dedicati a entrambi i paesi. Verranno realizzate due Vetrine Speciali, panoramiche degli ultimi 10 anni delle rispettive cinematografie, per rintracciarne tematiche, stili e nuovi autori.

Tra le NOVITÀ 2010, la sezione Cinema del Presente-Nuova Europa che andrà ad esplorare forme e poetiche del cinema del reale, attraverso il tema della frontiera. Film che raccontano i rapidi cambiamenti sociali e che evidenziando lo sforzo dell’Europa comunitaria che sostiene l’integrazione culturale anche attraverso gli audiovisivi con i programmi Eurimages, Media e Premio Lux, di cui presenteremo i 3 film finalisti.

Spazio anche all'approfondimento, con il Forum Nuovi Confini dell'Europa. La Strategia dell'UE per Valorizzare le Diversità Culturali e, in collaborazione con Editore Irradiazioni, la 1a edizione della Giornata delle Letterature Mediterranee.

Si rinnova inoltre per il decimo anno consecutivo il Progetto Methexis, una diretta emanazione del Festival, che rende parte attiva della manifestazione gli studenti delle scuole nazionali di cinema dei Paesi aderenti al progetto, i futuri protagonisti del cinema europeo e mediterraneo.

MedFilm Festival si pregia dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio della Commissione Europea e del sostegno del Ministero Beni e Attività Culturali, della Regione Lazio, del Comune di Roma.



 

Vincitori 2010

 
 
  MedFilm Festival Onlus - Via Mantova 4 - 00198 Rome, Italy - Tel. +39.06.85354814 - Fax +39.06.8844719 - info@medfilmfestival.org