medfilm  
pixel pixel pixel
 
MedFilm Festival 2010
Cinema del Mediterraneo a Roma
XVI edizione

 

Unico appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema mediterraneo ed europeo, il MedFilm Festival 2010 si svolgerà come di consueto a Roma nel mese di novembre.

L'iscrizione al MedFilm Festival è gratuita.
Per iscriversi basta inviare il DVD dell'opera insieme all'Entry Form regolarmente compilata e firmata presso la sede del Festival entro e non oltre il 16 luglio 2010.






Il Cinema Italiano in Marocco
Festival cinema mediterraneo di Tetouan


Festival du Cinéma Méditerranéen de Tetouan

27 MARZO - 3 APRILE
> Tetouan, Marocco

MedFilm è orgoglioso di collaborare con
Festival du Cinéma Méditerranéen de Tetouan


MedFilm Festival riprende il suo cammino verso Sud con il progetto Giornate di Cinema italiano in Marocco che prevede come prima tappa una nutrita presenza del cinema italiano al XVI Festival du Cinéma Méditerranéen de Tetouan, con cui MedFilm è gemellato, che si svolgerà dal 27 marzo al 3 aprile.

 

Un omaggio speciale nella sezione Ritratti sarà dedicato a una delle più grandi interpreti del cinema di sempre: Claudia Cardinale. Il 27 marzo nel corso della Cerimonia di Apertura le verrà conferito il Premio alla Carriera, il 28 marzo invece si terrà un Gran Gala in suo onore con la proiezione del capolavoro di Luchino Visconti Il Gattopardo (1963), film che l'ha resa indimenticabile nella sua interpretazione di Angelica.
L'omaggio a Claudia Cardinale prevede inoltre la proiezione dei film La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini (1961) e Il giorno della civetta di Damiano Damiani (1968) e del documentario Essere Claudia Cardinale di Stefano Mordini concesso da Rai Trade.

 

Insieme all'Omaggio a Claudia Cardinale, l'Italia sarà presente sia nel Concorso Ufficiale, con due dei migliori titoli dell'ultima stagione, Alza la Testa di Alessandro Angelini e Lo Spazio Bianco di Francesca Comencini, sia nella sezione Panorama con uno dei suoi autori più affermati: Marco Bellocchio con il suo ultimo controverso film Vincere, presentato in Concorso al Festival di Cannes.

 

SETTIMANA DEL CINEMA ITALIANO A ISTANBUL - II Edizione


Manifesto Settimana del Cinema Italiano ad Istanbul - II Edizione
DICEMBRE 4-10
> Cinema Alkazar
> Pera Museum

in collaborazione con
Istituto Italiano di Cultura di Istanbul




Dieci lungometraggi inediti, tra i migliori dell'ultimo anno, una selezione di documentari e cortometraggi, per un totale di 25 film sottotitolati in turco, numerosi ospiti, incontri professionali tra gli operatori del settore cine-audiovisivo.
Il Festival del Cinema italiano organizzato da MedFilm Festival si è svolto ad Istanbul per il secondo anno consecutivo, dal 4 al 10 dicembre, appuntamento ormai insostituibile per facilitare il dialogo culturale e la conoscenza reciproca tra Italia e Turchia, per incrementare e rilanciare la distribuzione delle pellicole italiane in Turchia, per aprire nuove strade alla cooperazione tra le società dei due paesi che operano nel settore cinematografico e non solo.

2a SETTIMANA DEL CINEMA ITALIANO A ISTANBUL



Turkish Airlines Turkish Airlines

MedFilm Festival 2009
Cinema del Mediterraneo a Roma


Film Vincitore Concorso Ufficiale

PREMIO AMORE E PSICHE

Eyes Wide Open Eynaim pkohot
Eyes Wide Open

Regia: Haim Tabakman

ISRAEL, FRANCE, GERMANY
2009, 35mm, colour, 100'
Vers: Ebraico, Yiddish, Inglese - Sub: Ita


per la regia e la grande qualità formale del film che affronta un’imprevedibile promiscuità tra religione e sesso

TUTTI I VINCITORI DEL 2009



 

Festival cinema mediterraneo di Tetouan

 

Gallery

 

Regolamento 2010

 

Attività in Corso

23/03/10

Il cinema italiano a Tetouan

28/01/10

Know future festival-Conosci il tuo futuro

04-10/12/09

Settimana del Cinema Italiano a Istanbul - II Edizione

14/11/09

Comunicato stampa finale - I vincitori del 2009

26-30/03/09

Cinema Italiano a Tunisi - II edizione

 

Media partner


Adnkronos International


Corriere della Sera - Roma


LifeGate


 

Sponsor


Perfetti


 


Ritrovaci su Facebook


 

  MedFilm Festival Onlus - Via Nizza, 92 - 00198 Rome, Italy - Tel. +39.06.85354814 - Fax +39.06.8844719 - info@medfilmfestival.org